I cani si incontrano e si annusano il sedere: non disgustatevi. Ecco cosa vuol dire

I cani si incontrano e si annusano il sedere: non disgustatevi. Ecco cosa vuol dire
Per i cani l’olfatto è un senso importantissimo: annusano tutto, come se “leggessero” e capissero il mondo attraverso gli odori. Quando incontrano un appartenente alla loro specie, gli annusano le labbra, le orecchie, i genitali e la zona anale.
Parti del corpo che emanano secrezioni odorose in grado di fornire molte e diverse informazioni attraverso i feromoni, sostanze chimiche che cambiano a seconda della condizione sociale, emotiva e sessuale del cane stesso.

Odori utili. In particolare - spiega Focus - nella regione anale del cane ci sono le ghiandole perianali che secernono vari tipi di feromoni, ancora non del tutto conosciuti, e le ghiandole paranali, che di solito si svuotano al passaggio delle feci, ma che occasionalmente vengono “spremute” dal loro proprietario, emanando un cattivo odore molto forte, in caso di forte stress o paura.

 Annusare il sedere dell’altro cane - spiegano gli etologi - perciò è un chiedere come stai e lasciarsi annusare significa parlare un po’ di sé.
Allo stesso modo, il cane ha bisogno di annusare una persona per capire bene con chi ha a che fare e potersi rilassare, affidare. O invece difendere.

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Aprile 2016, 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA