NATO UN CUCCIOLO DI LEONTIGRE, UNA RARITA' NEL MONDO ANIMALE - VIDEO

Video
Potrebbe raggiungere dimensioni ingenti da adulto il cucciolo di leontigre, nato in un circo itinerante del sud della Russia. Una rarità, con il pelo del leone e le striature della tigre; due specie geneticamente compatibili che però si accoppiano solo in cattività. Il piccolo, appena due mesi è stato tirato su a latte di capra.

"Ieri abbiamo cominciato a svezzarlo e ha mangiato un etto di carne di manzo" spiega Eric Airapetyan, direttore del circo. Mamma tigre si chiama Principessa, papà leone Cesare; il piccolo è stato chiamato Zar. I leontigre possono crescere fino a diventare fra i felini più grossi, oltre quattrocento chili. L'incrocio inverso, prodotto da una tigre maschio e una leonessa viene chiamato tigone.

"Non si trovano in natura", spiega il direttore. "Tigri e leoni vivono in ambienti naturali diversi. In tutto ne esistono circa venti al mondo; e solo negli zoo tigri e leoni si incontrano".

Il leontigre statunitense Hercules, attualmente ospitato al Myrtle Beach Safari, nella Carolina del Sud, con ben 333 cm di lunghezza, 125 cm di altezza e 418,2 chilogrammi di peso, detiene il primato di felino più grande al mondo.

In Italia tre esemplari di leontigre risultano essere ospitati presso il bioparco faunistico d'Abruzzo, area faunistica a Rocca San Giovanni.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Febbraio 2017, 21:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA