Filmato un rarissimo esemplare di balena col becco -Video

Filmato un rarissimo esemplare di balena col becco
Osservare in mare le balene dal becco è un evento rarissimo, una sorta di missione impossibile anche per molti ricercatori che hanno dedicato la propria vita allo studio dei cetacei. Di qui l'importanza del primo video sottomarino che mostra alcuni esemplari di rara balena dal becco di True (o mesoplodonte di True, Mesoplodon mirus). Lo ha condiviso un team internazionale di scienziati nell'ambito di un vasto studio pubblicato sulla rivista PeerJ.



Il lavoro raccoglie diversi dati su spiaggiamenti e avvistamenti effettuati da scienziati, ricercatori e compagnie turistiche effettuati nelle acque di Azzorre e Canarie, prima conferma della presenza della balena dal becco di True in questa porzione dell'Atlantico. Il materiale messo insieme comprende il primo video sottomarino di questa specie e anche la foto di un piccolo. L'immagine di un esemplare spiaggiato svela invece una colorazione diversa, mai osservata, per tali cetacei.

Le balene dal becco fanno parte di Ziphiidae, famiglia di cetacei che comprende balene, delfini e focene. Sono animali abbastanza schivi e riservati: trascorrono quasi il 92% del loro tempo sott'acqua, lontano dagli occhi degli esseri umani. Le balene dal becco infrangono ogni record di immersione, si nutrono a profondità che possono superare i tre chilometri e possono rimanere sott'acqua per oltre due ore di fila. Vivono in piccoli gruppi e di solito non si avvicinano alle imbarcazioni, non sono solite lanciarsi in acrobazie come quelle dei delfini.
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Marzo 2017, 19:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA