Baci e leccatine dai cani, l'allarme dei medici: "Ecco cosa può succedervi"

Baci e leccatine dai cani, l'allarme dei medici: "Ecco cosa può succedervi"
Un gesto per molti naturale e all'apparenza innocuo: il bacio, o per meglio dire, la leccatina del proprio cane. La più semplice e genuina dimostrazione d'affetto che i nostri amici a quattro zampe sanno darci. Dietro tutto questo, si celano dei rischi assolutamente da non sottovalutare.

Il New York Times ha ospitato una vera e propria tavola rotonda di medici e veterinari, molti dei quali sconsigliano assolutamente di evitare le leccatine dei cani a causa dell'elevato rischio di infezioni. Le bocche degli animali, infatti, oltre a batteri, virus e lieviti, contengono proteine utili a disinfettare e pulire le loro ferite ma che possono essere pericolose per l'uomo. In particolare, tra i batteri potenzialmente pericolosi e trasmissibili con una leccatina ci sono quelli della salmonella e dell'escherichia coli.

Nei casi più estremi si può arrivare alla setticemia: un'anziana la contrasse dal suo levriero e finì addirittura in terapia intensiva, ma si salvò, mentre una donna canadese che fu ferita dal proprio cane e leccata da altri cani fu costretta addirittura all'amputazione di tre arti. Si tratta però di casi relativamente isolati (sono duecento quelli finora conosciuti in tutto il mondo, solo questi due hanno portato a conseguenze così gravi). Un veterinario, inoltre, assicura: «Il rischio di contrarre malattie in questo modo c'è solo se abbiamo delle ferite, mentre è minimo con la pelle integra». Non tutti, però, sono d'accordo. Tra questi c'è anche un virologo inglese: «Non mi farei mai leccare in faccia da un cane. Passano la vita infilando il muso ovunque, nella sporcizia e anche nelle feci di altri cani che contengono batteri e virus». Gli risponde una veterinaria statunitense: «Il rischio di contrarre batteri fecali c'è, ma è rarissimo».

Cosa fare, quindi? Basta seguire le principali raccomandazioni dei veterinari: vaccinare gli animali, sverminare i cuccioli, controllare che non si avvicinino agli escrementi di altri animali e lavarsi sempre con cura le mani. Con queste dovute accortezze, chiunque sia in buono stato di salute può concedersi dolci momenti di affetto con il proprio amico a quattro zampe.
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2016, 13:41