WhatsApp in incognito, la nuova funzione per rendersi invisibili quando si è online

A darne notizia è il sito di Wabetainfo, non nuovo a spoiler relativi alle nuove funzionalità di WhatsApp

WhatsApp in incognito, la nuova funzione per rendersi invisibili quando si è online

WhatsApp è pronto alla rivoluzione che tutti attendevano. A breve gli utenti della nota App di messaggistica potranno scegliere se essere «invisibili» o meno quando sono online. Scrivere un messaggio, senza comunicare agli altri di essere entrati su WhatsApp. Le persone potranno inviare messaggi, foto o audio vocali con la nuova funzione di messaggistica istantanea.

WhatsApp, privacy blindata

A darne notizia è il sito di Wabetainfo, non nuovo a spoiler relativi alle nuove funzionalità di WhatsApp. Secondo Wabetainfo, la privacy verrà blindata con la modalità «Incognito», simile a quella che permette di usare i browser per navigare online senza lasciare tracce. Bisognerà cambiare alcune impostazioni e si potrà essere lasciati in pace da chi ogni giorno ha l'abitudine di spiare.

La novità

Wabetainfo ha pubblicato, come riporta La Repubblica, uno screenshot tratto da una versione beta di WhatsApp per iOS, ma la funzione dovrebbe essere disponibile anche per Android e per la versione desktop dell'app. Non sono stati indicati i tempi d'introduzione della novità, ma pare che basterà entrare nella sezione «Chi può vedere le mie informazioni personali» nella schermata Privacy delle Impostazioni. Una novità che molti utenti chiedevano a gran voce da tempo e che, adesso, finalmente diverrà realtà.

Un avatar per rispondere alle videochiamate

Presto potremo far rispondere alle videochiamate in arrivo su WhatsApp un avatar al posto nostro. Si tratta di una funzionalità curiosa, che farebbe parte di una strategia più ampia sul metaverso della società madre Meta, scoperta nel codice della versione sperimentale per Android (la numero 2.22.15.5) dal sito WABetaInfo. Il sito afferma che gli indizi portano a pensare che WhatsApp stia lavorando per introdurre la possibilità di aggiungere al profilo del servizio di messaggistica un avatar, che riprenda o meno le sembianze reali dell'utente, un pò come accade su Facebook e Instagram dove i personaggi possono essere utilizzati come sticker da applicare a foto e video. Nel caso delle chat però il fine sarebbe ben più ampio e indirizzato ad animare l'avatar così che compaia sullo sfondo di una videochiamata, con l'espressione del volto che riproduce, in sincrono, quella reale della persona che si trova dinanzi al telefono.

Come funziona

Una schermata condivisa da WABetaInfo mostra un nuovo pulsante con scritto «Passa ad avatar» che gli utenti dovranno premere per passare dal feed live della fotocamera ai personaggi animati. Non vi sono indicazioni su un'eventuale tempistica di lancio che, al momento, interesserebbe solo la versione Android dell'app. Secondo gli esperti, la mossa fa parte del più ampio progetto di Meta, proprietaria di WhatsApp, di lanciare il suo metaverso, in cui le varie piattaforme che gestisce potranno convogliare per offrire un'esperienza unificata. A tal proposito qualche giorno fa, Zuckerberg aveva ufficializzato il prossimo arrivo di un negozio virtuale di abbigliamento per gli avatar del gruppo, con vestiti in collaborazione con Prada, Balenciaga e Thom Browne.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Luglio 2022, 21:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA