Università, i dati Eurostat: l'Italia fanalino di coda per laureati in Unione europea. Peggio di noi solo la Romania

Università: l'Italia in coda nelle percentuali di laureati in Unione europea. Peggio di noi solo la Romania

L'Italia resta il fanalino di coda tra i Paesi dell'Unione europea per la quota di laureati. Solo il 29% degli italiani, con fascia di età tra i 25 anni e i 34 anni, si laurea. Peggio di noi solo la Romania, l'unico Paese ad avere una quota più bassa. Il nostro Paese, secondo i dati diffusi da Eurostat, è quindi ancora lontano dalla media europea e dall'obiettivo prefissato da Bruxelles: far salire al 45% entro il 2030 la media dei giovani che ha completato l'istruzione universitaria.

Leggi anche > L'Università di Cambridge fornirà più di 100 milioni di sterline di borse di studio nei prossimi 10 anni

Peggio dell'Italia, solo la Romania con il 25% di giovani che conseguono la laurea. In testa alla classifica europea stilata in base alla quote dei laureati registrate nei singoli Paesi c'è il Lussemburgo (61%), seguito da Irlanda e Cipro (entrambi 58%), Lituania (56%) e Paesi Bassi (52%).

Questi Paesi, insieme a Belgio, Danimarca, Spagna, Francia, Slovenia e Svezia, formano il gruppo di Stati che ha raggiunto in anticipo l'obiettivo europeo.

Complessivamente nel 2020 il 41% della popolazione di età compresa tra 25 e 34 anni aveva completato l'istruzione universitaria nell'Ue.

Le quota delle laureate (46%) è risultata decisamente superiore a quella degli uomini (35%). Un divario di genere, osserva Eurostat, che è aumentato nel tempo: da 9,4 punti percentuali registrati nel 2011 a 10,8 nel 2020. La quota di uomini laureati è infatti cresciuta negli ultimi dieci anni, ma ad un ritmo più lento rispetto a quello delle donne.

I dati Eurostat hanno anche messo in evidenza come sia aumentata negli anni la percentuale di chi ha terminato con successo gli studi universitari: i laureati di età compresa tra 25 e 54 anni sono risultati essere mediamente il 36% mentre quelli tra 55 e 74 anni si fermano al 22%. La differenza maggiore tra i due gruppi di età, ben 25 punti percentuali, è stata registrata in Irlanda.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Giugno 2021, 16:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA