Scuola, bufera su Azzolina: «Studenti non sono imbuti da riempire». E lei spiega cosa c'è dietro a questa metafora
89 share
«Gli studenti non sono imbuti da riempire». E' bastata una frase per scatenare l'inferno sui social. La metafora della ministra Azzolina non è piaciuta al popolo del web ma oggi lei si difende. «L'imbuto di Norimberga è una metafora sull'apprendimento molto nota nel mondo della scuola: uno studente a cui vengono 'versatè nozioni in testa attraverso un imbuto. L'apprendimento non funziona così, i docenti lo sanno bene, ed è ciò che intendevo dire quando ho rievocato l'immagine dell'imbuto durante la conferenza di sabato, 'lo studente non è un imbuto da riempire di conoscenze, è ben altrò ho detto». Così la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, torna sulle critiche che le sono state rivolte sui social per aver utilizzato la metafora dell'imbuto da riempire.