Scuole sicure: sequestri di droga e controlli a raffica in 15 città

Scuole sicure: sequestri di droga e controlli a raffica in 15 città

di Lorena Loiacono
Non solo libri e quaderni, tra i banchi di scuola gira anche tanta droga. Troppa. Un allarme in crescita denunciato da un preside su tre, secondo i dati dell'ultimo rapporto Censis relativi alla situazione sociale del Paese, e su cui il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha avviato per il primo anno l'operazione Scuole sicure, con la presenza delle forze dell'ordine presso gli istituti scolastici per effettuare controlli e prevenzione. Secondo il Censis, infatti, lo spaccio e il consumo di droghe nelle vicinanze della scuola sono segnalati dal 31% dei dirigenti scolastici: il 46,7% ritiene che il rafforzamento della videosorveglianza e dei controlli fuori dalle scuole più a rischio possa tranquillizzare le famiglie e ragazzi, insieme alla collaborazione con le aziende sanitarie per la prevenzione. E l'informazione resta fondamentale visto che tra i giovani non c'è alcuna consapevolezza dei rischi.

In base all'ultima relazione al Parlamento sulla tossicodipendenza, il 34,2% dei ragazzi tra 15 e 19 anni ha fatto uso di sostanze illegali: dalla cannabis alle sostanze psicoattive, fino alla cocaina e l'eroina. Ad allarmare è che, tra questi giovani, 40mila hanno riferito di aver assunto una o più sostanze senza sapere cosa fossero. E il 30,2% compra droga a scuola: è il secondo supermercato di spaccio dopo la strada, che resta al 64%. Sotto il 29% ci sono la casa di amici, dello spacciatore e la discoteca: le percentuali superano la soglia del 100% proprio perché i ragazzi fanno uso di diverse sostanze, con diverse modalità di acquisto.

Così da ottobre è partita l'operazione Scuole sicure grazie a 2,5 milioni di euro destinati ai controlli contro lo spaccio e la violenza davanti alle scuole: «E' una vera e propria emergenza - ha sottolineato il ministro Salvini - visto che in alcune situazioni l'età di consumo si riduce ai 12 e 13 anni, il che è una cosa incredibile che ci riporta non solo alle scuole medie superiori ma, addirittura, alle scuole medie inferiori».

Sequestrati finora 5 kg di droga; le forze dell'ordine sono intervenute in 249 istituti: 30 a Roma, 56 a Torino, 45 a Genova, 46 a Trieste e 26 a Milano. A Roma, ad esempio, gli agenti sono intervenuti per due volte anche con le unità cinofile, mentre a Milano sono state controllate 108 persone e segnalati due minori.

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Gennaio 2019, 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA