Scuola, stangata in arrivo: «1.130 euro a studente». Come fare per risparmiare

Video
Si riavvicina (forse) la riapertura delle scuole, che sarà certamente segnata dalla pandemia di coronavirus ancora in corso, con tanto di distanziamento nelle aule tra i banchi e gli studenti con le mascherine. Ma sul fronte della scuola sta per abbattersi anche la consueta 'stangata' di settembre legata all'acquisto di corredo scolastico e libri, afferma il Codacons, che come ogni anno fornisce i dati ufficiali sul caro-scuola e le spese che dovranno affrontare i genitori in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico. Una stangata da circa 1.130 euro a studente.

Leggi anche > Burioni contro Boldi: «Non fa ridere, i personaggi pubblici devono pesare le parole»

 
 

«Sul fronte dei prezzi al momento i listini di diari, astucci, zaini e materiale scolastico appaiano sostanzialmente in linea con il 2019 e rincari si registrano solo per i prodotti di fascia alta, ossia per il corredo 'griffato' - spiega il Codacons, che ha realizzato una prima indagine a campione analizzano le tariffe praticate da grande distribuzione, negozi e piattaforme di e-commerce - Nel 2020 il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 180 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato (con penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli) la spesa tocca il picco di 55 euro. Altra voce che incide sull'esborso per il corredo è quella relativa al diario, che quest'anno supera i 22 euro per le marche più note».

Leggi anche > Covid a scuola, l'Iss: «Isolare alunni con sintomi. Se positivi, tracciamento e quarantena»

L'emergenza Covid con i suoi effetti depressivi sui consumi delle famiglie ha comportato un contenimento dei prezzi per i prodotti di fascia medio-bassa. «Ma lo stesso non si può dire per le marche di fascia alta, che al contrario hanno subito ritocchi dei listini al rialzo - analizza il Codacons - L'esborso per il materiale scolastico completo raggiungerà durante l'anno scolastico 2020/2021 quota 530 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola, con la spesa complessiva a carico delle famiglie che - tra corredo e libri - può facilmente raggiungere i 1.130 euro a studente».

I CONSIGLI PER RISPARMIARE IL 40% «Tuttavia - spiega il Codacons - anche sulla spesa scolastica è possibile risparmiare sensibilmente e abbattere i costi del 40%», seguendo alcuni consigli utili diffusi dalla stessa associazione. Partendo dal primo: «Non inseguite le mode. In questi giorni tutte le televisioni stanno bombardando i vostri figli con pubblicità mirate agli acquisti necessari per la scuola. Allontanateli dalla TV e non fatevi condizionare dal mercato pubblicitario. Non inseguendo le mode, per il corredo potreste spendere il 40% in meno, acquistando prodotti di identica qualità. Basta non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose».

Nei supermercati «si può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria. Andate con la lista dettagliata della spesa e obbligatevi a rispettarla. In questo periodo alcune catene di supermercati vendono i prodotti scolastici addirittura a prezzi stracciati: sono i cosiddetti prodotti 'civettà -consiglia il Codacons- Vengono venduti beni addirittura sottocosto, contando sul fatto che comunque finirete per acquistare anche tutto il resto. Approfittatene, acquistando solo i prodotti civetta! Poi cambiate supermercato!». (

Il terzo consiglio è quello di rinviare gli acquisti. «Abbiamo la pessima abitudine di acquistare subito tutto quello che servirà nel corso dell'anno. Le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo. Spesso, aspettando, si risparmia», è l'opinione dell'associazione. Che aggiunge un altro piccolo suggerimento: «Aspettate i professori. Per le cose più tecniche (dal compasso ai dizionari), poi, è bene attendere le disposizioni dei professori, onde evitare acquisti superflui o carenti».

Infine, un cenno alle offerte promozionali e kit a prezzo fisso. «Ben vengano! Possono essere convenienti -dice il movimento dei consumatori- Se non sono frutto di un accordo con le associazioni di consumatori, che fanno da garante, confrontate comunque i prezzi e controllate la qualità del prodotto, specie per lo zaino (per il quale sconsigliamo in ogni caso l'acquisto, dando la preferenza al trolley)». 

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Agosto 2020, 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA