Scuola, i prof in isolamento o quarantena devono continuare lezioni con didattica a distanza

Scuola, i prof in isolamento o quarantena devono continuare lezioni con didattica a distanza

Nel caso in cui il docente sia in isolamento fiduciario perchè sono stati trovati alunni o studenti positivi al Covid «le prestazioni lavorative dei docenti, si sostanziano nelle attività di didattica digitale integrata per garantire la realizzazione in concreto del diritto allo studio». Lo precisa in una circolare diffusa oggi il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione.

«Fino all'eventuale manifestarsi dei sintomi della malattia, il lavoratore non è da ritenersi incapace temporaneamente al lavoro ed è dunque in grado di espletare la propria attività professionale in forme diverse», ricorda il Ministero dell'Istruzione riferendosi allo status del personale docente in quarantena o in isolamento domiciliare fiduciario.

«La condizione del personale posto in quarantena non è assimilabile a quella del personale effettivamente contagiato da Covid il quale in nessun caso può prestare attività didattica o educativa, neanche dal proprio domicilio. Essa è una condizione di malattia certificata a tutti gli effetti per la quale sono previste e garantite specifiche forme di tutela», precisa il ministero. 
 


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre 2020, 08:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA