Scuola, in arrivo stangate da 1.130 euro a studente: «40 euro per un astuccio, 140 per uno zaino»

Scuola, in arrivo stangate da 1.130 euro a studente: «40 euro per un astuccio, 140 per uno zaino»
Tra qualche settimana ricomincia la scuola e sarà ancora 'stangata' per le famiglie italiane: con il caro libri e materiale scolastico infatti la spesa per studente potrebbe salire fino a 1.130 euro, secondo le prime stime del Codacons. In base ai calcoli dell'associazione dei consumatori, per il corredo scolastico 'griffato' (penne, diari, quaderni, zaini, astucci, ecc.) i prezzi al dettaglio, rispetto al 2018, registrano quest'anno un incremento medio del +2,5%, con le marche più richieste dai giovani - legate a squadre sportive, cartoni animati, bambole o personaggi e serie famosi - che hanno ritoccato al rialzo i listini.

Bibbiano, l'intercettazione choc: «Anche il maresciallo ha figli...». Salvini furioso su Twitter

Il prezzo di uno zaino di marca raggiunge facilmente i 140 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato (con penna, matita, gomma da cancellare e pennarelli) la spesa arriva a 40 euro - analizza il Codacons - Altra voce che incide sulla spesa per il corredo è quella relativa al 
diario, che supera i 20 euro per le marche più note. L'esborso per il materiale scolastico completo raggiungerà durante l'anno scolastico 2019-2020 quota 533 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola.

In particolare per dizionari e testi scolastici vari il Codacons prevede un ulteriore ritocco al rialzo dei listini rispetto al 2018, con la spesa complessiva a carico delle famiglie che - tra corredo e libri - può facilmente raggiungere i 1.130 euro a studente. Tuttavia, osserva l'associazione, anche sulla spesa scolastica è possibile risparmiare sensibilmente e abbattere i costi del 40% seguendo alcuni consigli: non inseguite le mode; acquisto dei prodotti di cartoleria nei supermercati si può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria; approfittare delle offerte promozionali e kit a prezzo fisso. 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Agosto 2019, 16:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA