Arriva il prof di educazione fisica nelle scuole elementari: si inizierà dalla quinta

Arriva il prof di educazione fisica nelle scuole elementari: si inizierà dalla quinta

Importante novità nelle scuole elementari: dalle quinte in arrivo infatti il professore di educazione fisica. ll Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato il decreto sugli organici del personale, provvedimento che dà il via libera a una novità prevista dall'ultima legge di bilancio: alla primaria le attività didattiche vengono integrate con la presenza del docente di educazione motoria.

In particolare, nell'anno scolastico 2022/2023, si comincerà dalle quinte e saranno circa 25mila le classi coinvolte di cui oltre 15mila a tempo normale, le rimanenti a tempo pieno, per un totale stimato di 2.200 docenti. «È un'importante novità, attesa nel mondo della scuola, che riguarda il benessere psicofisico e lo sviluppo dei nostri bambini e delle nostre bambine - sottolinea il Ministro Bianchi -.

Si parte con le quinte poi, il prossimo anno, si andrà avanti con le quarte».

«Un tassello che rientra nel percorso di costruzione di una nuova scuola che stiamo realizzando con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e con le misure adottate in questi mesi, comprese quelle dell'ultima legge di bilancio», aggiunge il ministro. Ed esprime la sua soddisfazione anche la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali. «La continua sinergia con il Ministro Bianchi ha prodotto un risultato storico: scuola e sport camminano insieme sin dai primi anni scolastici, per contribuire a formare una società e un Paese migliori. E per questo ringrazio il Presidente Draghi, senza la sua sensibilità al tema, non saremo riusciti in questa impresa epocale». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Aprile 2022, 16:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA