Gli studenti del liceo Cairoli per l'orario prolungato: «Un'ora in più di lezione per studiare la Costituzione»

Gli studenti del liceo chiedono l'orario prolungato: «Vogliamo studiare un'ora in più»
Altro che alunni pigri e fannulloni: gli studenti del liceo Adelaide Cairoli di Pavia hanno chiesto alla dirigente scolastica di poter fare un'ora in più di lezione. Il motivo? I ragazzi che frequentano il biennio dell'indirizzo economico-sociale hanno proposto infatti una variazione dell'orario, per studiare la Costituzione e le relative implicazioni sull'attualità. 

Gianluca Vialli: «Ho il cancro. Non so come finirà la partita»​



In vista del nuovo esame di maturità, infatti, gli studenti dovranno essere in grado di rispondere a domande in materia di "cittadinanza e Costituzione" e la richiesta di un apposito progetto didattico ha trovato il grande favore della preside, Bruna Spairani. La dirigente scolastica, riportata anche da Repubblica.it, ha spiegato: «Sono in carica da settembre, ho voluto incontrare i rappresentanti degli studenti appena eletti per confrontarmi con loro e capire quali fossero le loro principali esigenze. Mi hanno immediatamente chiesto di poter approfondire alcuni temi, ho verificato le disponibilità della scuola e ho capito che saremmo stati in grado di garantire un potenziamento delle lezioni senza spese aggiuntive per l'istituto, ottimizzando le risorse già a nostra disposizione».

La preside è lieta di poter sperimentare la nuova offerta didattica, che prevede un'ora di lezione extra di diritto per le classi prime e una di economia per le seconde. Tutto questo, però, dovrà essere concordato non solo con gli studenti, ma anche con tutte le famiglie: «La sperimentazione triennale coinvolgerà automaticamente gli studenti delle future prime, ovvero quelli che si iscriveranno dal 7 al 31 gennaio 2019, mentre quelli delle seconde potranno decidere se aderire o meno. Dato che la richiesta viene da loro, confidiamo che tutti sceglieranno l'orario prolungato, ma è comunque giusto che famiglie che hanno iscritto i figli a scuola accettando un determinato piano orario non lo trovino modificato senza possibilità di scelta».

Intanto, però, le prime lezioni di diritto ed economia politica verranno impartite agli studenti già nei prossimi giorni. La preside li ha illustrate così: «Saranno dei mini progetti che risponderanno a richieste mirate dei ragazzi su determinati punti del programma scolastico, permettendo loro di collegare quanto studiano in classe con l'attualità. Questo non potrà che aiutarli ad aprire la mente».
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Novembre 2018, 14:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA