Covid scuola, con un solo positivo tutta la classe andrà in dad. «È necessario»

La circolare dei ministeri della Salute e dell'Istruzione. I presidi: «Siamo stati facili cassandre»

Covid scuola, con un solo positivo tutta la classe andrà in dad. «È necessario»

Nuova stretta sulle regole anti covid a scuola: si torna indietro. Adesso, anche con un solo alunno positivo tutta la classe può andare in Dad. A comunicarlo sono i ministeri della Salute e dell'Istruzione attraverso una circolare in cui si esplicita che, a meno di un mese dall'applicazione del nuovo protocollo, vengono reintrodotte le regole precedenti.

Leggi anche - Omicron, 33 casi in 9 Paesi Ue. Summit del G7 per arginarla

Una decisione presa in seguito all'aumento dei casi di coronavirus proprio nella fascia 12-19 anni. 

Fino ad oggi se il contagiato in classe era soltanto uno, gli altri alunni venivano subito sottoposti a tampone molecolare o rapido, da rifare poi a distanza di 5 giorni. In quell'arco di tempo, comunque, i ragazzi potevano continuare a seguire le lezioni in presenza. Il ricorso generalizzato alla didattica a distanza era stato così più o meno dimezzato. 

Nella circolare ministeriale si legge che «qualora le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico, venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola, è autorizzato, in via eccezionale e urgente, a disporre la didattica a distanza per l'intero gruppo». La Dad durerebbe 10 giorni, come previsto per tutti i contatti stretti.

Non restano in silenzio i presidi, che tramite la voce di Antonello Giannelli, presidente nazionale di Ano, commentano: «Siamo stati facili cassandre, avevamo lanciato l'allarme già pochi giorni dopo la pubblicazione della nota congiunta Salute-Istruzione n. 1218 del 6 novembre. Le scuole, nonostante le mille difficoltà e con uno smisurato carico di lavoro sulle spalle dei dirigenti e del personale, hanno retto. Lo stesso non possiamo dire dei dipartimenti di prevenzione che non sono riusciti sin da subito a garantire la tempistica dei testing e in molti casi non hanno applicato quelle procedure di tracciamento». 

«Con l'aumento della pressione dovuta alla risalita dei casi le regole del protocollo sono saltate costringendo al ricorso alla Dad anche con un solo caso di positività in classe. La pandemia è ben lontana dalla sua conclusione e dobbiamo tutti collaborare per contrastarla, iniziando da una più completa vaccinazione di massa», aggiunge.


Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Novembre 2021, 12:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA