Tracce d'esame diffuse su WhatsApp, maturità annullata a 2 milioni di studenti

Tracce d'esame diffuse su WhatsApp, maturità annullata a 2 milioni di studenti
L’esame? Tutto da rifare. E’ ciò che si son sentiti dire i 2,8 milioni di studenti indiani dopo aver sostenuto la prova che rappresenta per loro un passaggio chiave all’accesso alle università pubbliche.

Smartphone e tablet, un uso eccessivo rende gli studenti italiani 'asini' in matematica

Il motivo? Colpa di WhatsApp, o meglio di chi ha usato l’app di messaggistica più popolare al mondo per diffondere i testi delle prove di matematica ed economia prima dello svolgimento. Il caso, come segnalato da Dire e riportato da Skuola.net, sta creando non pochi problemi in India.

Qualcuno avrebbe violato i sistemi di sicurezza digitale e in seguito diffuso le tracce d’esame sul social, così l’esame è stato dichiarato non valido. Gli esami in questione sono quelli che gli studenti indiani sostengono alla fine del decimo anno di scuola e servono per accedere alle università pubbliche del paese. Puntuali e inevitabili le polemiche tra gli studenti costretti a ripetere le prove. Il ministro dell’Istruzione Prakash Javadekar ha fatto sapere che è stata già avviata un’indagine che vede sospettate al momento ben 25 persone tra studenti e tutor, e che i sistemi informatici del ministero saranno resi più sicuri.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Marzo 2018, 15:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA