Maturità 2019, tutte le tracce della prima prova di italiano

Maturità 2019, ecco tutte le tracce della prima prova scritta di italiano. Il plico con le tracce del ministero è stato aperto alle 8.30. Gli studenti hanno a disposizione 6 ore per completare la prova.

Secondo Skuola.net titolo della poesia di Ungaretti è Risvegli, da L'allegria, Il porto sepolto. Corrado Stajano e «Eredità del Novecento» e anche Leonardo Sciascia con un brano tratto dal romanzo «Il giorno della civetta» tra le altre tracce.

Maturità2019, le nuove regole per la prima prova di italiano

Testo Argomentativo 1: La traccia parte da un testo tratto da Tommaso Montanari, "Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà", sul valore del patrimonio culturale.

Testo Argomentativo 2: la traccia parte da un testo tratto da Steven Sloman - Philip Fernbach "L'illusione della conoscenza"

Testo argomentativo 3: l'eredità del novecento, con brano tratto dall'introduzione di Corrado Stajano, giornalista e scrittore, alla raccolta di saggi "La cultura italiana del Novecento".

Maturità 2019, tracce prima prova in diretta: Ungaretti con «Risvegli», poi Stajano e Sciascia. Dalla Chiesa e Bartali per l'attualità


Tema di attualità C 1 - la traccia parte da un testo tratto dal discorso del prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall'uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e dell'agente Domenico Russo.

Maturità 2019, Rita Dalla Chiesa e la traccia sul papà ucciso dalla mafia: «Orgogliosa, un bel segnale»

Tema di attualità C2 - la traccia su sport e storia parte dall'articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l'attentato a Togliatti.
 
 

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Giugno 2019, 10:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA