Maturità 2023, ecco le date: quando sarà la prima prova e come si svolgerà

Il ministro dell'Istruzione del Merito rassicura gli studenti: "Terrà conto dell'epidemia"

Maturità 2023, ecco le date: quando sarà la prima prova e come si svolgerà

di Redazione Web

Il 21 giugno al via l'esame di maturità con la prima prova scritta. Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato, in anticipo rispetto allo scorso anno, l'ordinanza che definisce l'organizzazione e le modalità di svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2022/2023. La sessione dell'esame di Stato avrà inizio il giorno 21 giugno 2023 alle ore 8:30, con la prima prova scritta.

Leggi anche > Ministri, la classifica social: Sangiuliano domina Facebook, bene Valditara su Twitter e Lollobrigida primo su Instagram

«Terrà conto del Covid»

«L'esame di Stato è un momento importante nella vita di ogni studente. Si tratta di un passaggio simbolico fondamentale nel percorso di crescita di ciascuno, oltre a costituire il momento finale dell'intera esperienza scolastica, chiudendo un ciclo iniziato con la scuola primaria. L'esame di Stato non si limita a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze sviluppate dagli studenti ma ne valorizza il percorso formativo e la crescita personale. A tutte le studentesse e gli studenti che si preparano a questo importante momento voglio assicurare che ho ben presente le tante difficoltà che sono stati costretti ad affrontare negli ultimi anni a causa dell'epidemia.

In virtù di questo, nella scelta delle prove scritte e nello svolgimento del colloquio d'esame si terrà conto dell'eccezionalità del percorso scolastico affrontato nel triennio, valorizzando l'effettivo processo di apprendimento. Invito pertanto tutti gli studenti a vivere questo passaggio in maniera serena, consapevoli del loro impegno e degli sforzi fatti». A dirlo è il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Marzo 2023, 18:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA