Notte prima degli esami, i dieci modi perfetti per passare la vigilia della maturità

Notte prima degli esami, i dieci modi perfetti per passare la vigilia della maturità
La notte prima degli esami potrebbe essere insonne per il 70% dei maturandi. Ma in che modo passeranno questo momento così importante? Skuola.net ha stilato la classifica dei 10 modi più quotati e, insieme a Radio 24, dà appuntamento agli studenti, su web e radio, per fornire assistenza. Una formazione fatta di influencer (Angelica Massera, gli Autogol, Leonardo Decarli, Valeria Angione, Martina dell’Ombra), cantanti (Shade, Calcutta, Lodo de Lo Stato Sociale) e istituzioni (il Presidente della Camera Fico, i Ministri Bussetti, Di Maio e Salvini).



Da che mondo è mondo la notte prima degli esami è un momento particolare e delicato. Sicuramente, si fa fatica a dormire. Ed è proprio questa la sensazione che hanno quasi 7 maturandi su 10: loro già sanno che difficilmente riuscirà a prendere sonno la sera prima dello scritto di italiano. E allora si deve trovare il modo di passare il tempo. A raccontare come faranno sono stati direttamente i circa 6mila studenti di quinto superiore che hanno risposto a una web survey di Skuola.net.

I 10 modi preferiti per trascorrere la vigilia della Maturità 2018
La platea si divide abbastanza equamente. C’è chi preso dalla disperazione sfrutterà quelle ore per ripassare le ultime cose o per dare i ritocchi finali alla tesina: lo farà quasi 1 su 4 (il 24%). E chi tenterà di allentare la tensione distraendosi un po’: il 19% uscirà con gli amici. I più diligenti (17%) ne approfitteranno per andare a letto presto e provare a riposarsi dopo lunghe settimane di studio. Sempre presente chi, col favore delle tenebre, preparerà il materiale per copiare il giorno dopo (6%) mentre il 5% tenterà (invano) di cercare le tracce d’esame online. C’è chi si rivolgerà agli affetti: il 5% passerà la serata con il proprio amore, il 3% con la famiglia. Un altro 4% organizzerà l’ennesimo gruppo di studio con i compagni di classe. Il 5% cercherà un po’ d’evasione nelle partite dei Mondiali di calcio (anche senza Italia). La stessa quota (5%) ascolterà della buona musica o si rilasserà guardando un film.
La Notte prima degli esami è su Skuola.net e Radio 24.

Ma, per i maturandi insonni, c’è anche un’altra alternativa: la NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI targata Skuola.net e Radio 24. Il portale degli studenti e la famosa emittente radiofonica danno infatti appuntamento a tutti per il consueto speciale in onda martedì 19 giugno 2018. Sul web una lunga diretta dalle ore 20.00 alle 8.00 del mattino successivo sui canali web di Skuola.net -  sito, canale Youtube, pagine social – e dalle ore 21 (per l’intera serata) on air anche sulle frequenze di Radio 24. Per gli studenti ci sarà l’occasione di sorridere e di avere gli ultimi utili consigli per affrontare al meglio gli esami. Fino agli istanti che precedono il suono della campanella che annuncia l’inizio della prima prova scritta. Negli studi di Skuola.net, infatti, si alterneranno vip ed esperti che vorranno far sentire la propria vicinanza ai ragazzi. Mentre, su Radio 24, il conduttore Federico Taddia sarà accompagnato dal giovane artista Lorenzo Baglioni, che con le sue canzoni – come ‘Il congiuntivo’, presentata all’ultimo Festival di Sanremo - cerca di rendere ‘digeribili’ ai ragazzi i concetti più ostici inseriti nei programmi scolastici.

Dai palazzi della politica a Youtube: ecco gli ospiti della serata-evento
Un’edizione speciale quella di quest’anno: ci sarà, infatti, una delle prime uscite pubbliche del nuovo ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, che per l’occasione ha registrato il suo in bocca al lupo ai maturandi. Ma tutto il mondo della politica si è mobilitato per gli studenti: tra le personalità che faranno visita a Skuola.net ci sarà anche il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. E nel corso della serata andranno in onda gli auguri del ministro dell’Interno Matteo Salvini, del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio. All’appello, naturalmente, non mancheranno gli idoli degli studenti. Influcencer e Youtuber su tutti: gli Actual, gli Autogol, Leonardo Decarli, Martina Dell’Ombra, Valeria Angione, Angelica Massera. A cui si aggiungeranno le voci di Shade, Calcutta, Lodo de Lo Stato Sociale, Beppe Vessicchio. Tutti assieme per fare compagnia ai ragazzi e allentare la tensione con sketch, canzoni, battute e aneddoti sulla loro maturità. Fondamentale l’apporto degli addetti ai lavori: docenti, psicologi e persino la Polizia Postale porteranno la loro esperienza sul campo per dare consigli su come affrontare al meglio le prove d’esame.

Dove e come seguire l’evento
Per seguire la NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI come detto, basterà collegarsi il 19 giugno, dalle 20.00, su Skuola.net e in particolare sulla pagina Skuola | Tv, oppure andare sul canale Facebook o YouTube di Skuola.net. A condurre l’evento su Skuola.net saranno il giornalista e scrittore Gianluca Daluiso e l’attrice Anna Malvaso. Allo stesso modo sarà pure possibile sintonizzarsi sulle frequenze di Radio 24 dove, tra le 21 e le 24, è possibile restare in compagnia del duo Federico Taddia-Lorenzo Baglioni e dei loro ospiti che saranno live anche sui social con la diretta sulla pagina Facebook di Radio 24 e su Twitter @Radio 24_news.


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Giugno 2018, 11:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA