Maturità 2018: Giorgio Bassani e Il Giardino dei Finzi Contini per l'Analisi del Testo. Il commento del tutor

Maturità 2018: Giorgio Bassani e Il Giardino dei Finzi Contini per l'Analisi del Testo. Il commento del tutor
Maturità 2018, le tracce della prima prova sono state rese note. Per l'Analisi del Testo è stato scelto un brano tratto dal Giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani.

Ecco il commento dei tutor di Skuola.net sulla traccia dell'Analisi del Testo.

Giorgio Bassani e il Giardino dei Finzi Contini, chi è l'autore scelto per l'Analisi del Testo della Maturità 2018
 
 


Il brano tratto dal romanzo “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani ha come tema principale l’antisemitismo; il protagonista, ebreo, racconta all’amico Malnate, anch’egli ebreo, del momento in cui gli era stato chiesto di abbandonare la biblioteca da lui frequentata solitamente sin dal periodo universitario. Il brano esprime appieno l’amarezza e la rabbia provate dal protagonista nel momento in cui gli viene chiesto di andare via dalla biblioteca, luogo da lui considerato quasi come una seconda casa. Lo studente, analizzando tale testo, dovrà essere in grado di cogliere, comprendere e trasporre le sensazioni provate dal protagonista, sensazioni provate anche dello stesso autore in persona in quanto anch’egli ebreo vissuto durante gli anni della promulgazione delle leggi razziali.

Da notare che nel 2018 ricorrono gli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia. Il Miur, nei mesi passati, ha dato attenzione alla ricorrenza e al tema della memoria con diverse iniziative, e la scelta della traccia di oggi sembra muoversi nella stessa direzione.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Giugno 2018, 10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA