WhatsApp down, l'app di messaggi bloccata per oltre due ore: cosa è successo

Non è ancora chiaro cosa abbia causato il problema. Un utente di Twitter ha scritto: «Ohh, pensavo fosse la nostra connessione a Internet. Stavo per impazzire!»

WhatsApp down, l'app di messaggi bloccata per oltre due ore: cosa è successo

di Redazione web

WhatsApp down, l'app di messaggistica è rimasta bloccata per oltre due ore. In molti sui social hanno segnalato nella mattinata di martedì 25 ottobre 2022 un malfunzionamento. Dalle 8:30 circa di questa mattina si sono moltiplicate le segnalazioni di chi non riusciva a utilizzare il sistema di messaggistica di proprietà di Meta (Facebook). Su twitter l'hashtag #whatsappdown è in tendenza e in centinaia hanno già evidenziato problemi.

Emoji vietate nelle chat di lavoro: «Il pollice in su ha un significato ostile». Ecco la top ten delle icone da boomer

Cosa è accaduto

Alcuni utenti hanno segnalato che l'app era inattiva e alcuni hanno affermato di avere problemi con la connessione al server e l'invio di messaggi. Gli utenti hanno segnalato problemi con l'app di social networking su Twitter e DownDetector. Il servizio di messaggistica è rimasto offline, anche nella versione desktop. Gli altri servizi di Meta (come Facebook e Instagram) sembrano invece funzionare correttamente.

Le segnalazioni dei disservizi

Tra le segnalazioni di disservizi al sito Downdetector.com, l'impossibilità di inviare messaggi ai gruppi e alle chat singole, la mancata comparsa della doppia spunta della ricezione messaggi. Alcuni utenti hanno provato a disinstallare l'app e a reinstallarla, ma senza successo.

Gli ultimi disservizi di WhatsApp risalgono a circa un anno fa, il 4 ottobre 2021 quando ci fu un 'down' di tutte le app del gruppo Meta, comprese Instagram e Facebook, per sei ore. In quella circostanza, dopo il ripristino dei servizi, erano arrivate anche le scuse ufficiale del fondatore Mark Zuckerberg.

Non è ancora chiaro cosa abbia causato il problema. Un utente di Twitter ha scritto: «Ohh, pensavo fosse la nostra connessione a Internet. Stavo per impazzire!» Un altro ha aggiunto: «Probabilmente spiega perché le mie videochiamate si interrompevano così spesso».

WhatsApp, problema risolto: «Ci scusiamo per eventuali disagi»

«Sappiamo che oggi le persone hanno avuto problemi a inviare messaggi su WhatsApp.

Abbiamo risolto il problema, ci scusiamo per gli eventuali disagi»: lo dice un portavoce di WhatsApp, in via ufficiale, dopo che il servzio sulla chat è tornato alla normalità dopo oltre due ore di 'down'. Al momento non sono note le cause del disservizio registrato in tutto il mondo.


Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2022, 11:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA