Vaccino, il test potrebbe essere pronto entro settembre

Vaccino coronavirus, il test potrebbe essere pronto entro settembre

di Alessia Strinati
Il vaccino anti-covid potrebbe essere a una svolta. Secondo i ricercatori dell'università di Oxford potrebbe essere pronto entro settembre 2020. Sono in corso le sperimentazioni, ma il team di esperti che ci sta lavorando ha affermato che se gli esiti dovessero essere positivi e tutto filasse liscio potrebbe essere disponibile dopo la fine dell'estate.

Leggi anche > Giovanni Rezza (Iss) choc: «Se riapriamo tutto subito rischio catasfrofe»

Le sperimentazioni sono in corso sui macachi perché sono gli animali più vicini all'uomo e i risultati dei test potrebbero essere tra i più attendibili. Se l’immunità ottenuta nei test sulle scimmie verrà confermata in quelli sugli uomini, sarà effettiva la svolta attesa dall’umanità. La tecnologia che i ricercatori stanno usando è già stata applicata su altri virus del ceppo corona in passato.

Una speranza arriva da Bill Gates che nelle scorse settimane che si è messo a disposizione per finanziare i costi di produzione del vaccino. Seguendone la produzione il magnate e filantropo statunitense ha rassicurato tutti affermando che la ricerca, «sta procedendo a vele spiegate».
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Aprile 2020, 17:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA