Terremoto, il centro della Terra non è come pensavamo: cosa sta succedendo

Video

I terremoti, seppur spaventosi e pericolosi, sono per gli scienziati fonte di studio per capire cosa succede dentro al nostro pianeta. Per questo, una nuova ricerca ha preso in analisi due eventi sismici avvenuti esattamente nello stesso luogo ma a distanza di 20 anni.

Terremoto nelle Marche, prosegue lo sciame sismico: scossa 3.6 nella notte

Terremoto in Turchia, scossa di 6.1 nella notte: paura e gente in strada, 46 feriti. Numerosi crolli

Terremoto in Indonesia: almeno 44 morti. Trema la capitale Giacarta

Cosa hanno scoperto

Si tratta di due terremoti avvenuti vicino alle isole Kermadec, nell'Oceano Pacifico Meridionale. Il primo terremoto si è scatenato a maggio del 1997, il secondo sisma è arrivato a settembre del 2018. I ricercatori hanno registrato un cambiamento in atto tra il nucleo interno e quello esterno della Terra.

Secondo il geologo Ying Zhou «il materiale che c'era 20 anni fa non c'è più. C'è un nuovo materiale più leggero». È ancora presto per trarre delle conclusioni ma gli scienziati hanno capito che il campo magnetico sta cambiando e con esso sta mutando anche il nucleo esterno della Terra, ora si dovrà capire quali saranno e conseguenze di questi cambiamenti.

Foto: Kikapress, Shutterstock Music: "Summer" from Bensound.com