«Smartphone e Tablet fanno male alla salute dei bimbi»: crescono i casi di sindrome da occhio secco

«Smartphone e Tablet fanno male alla salute dei bimbi»: crescono i casi di sindrome da occhio secco
Smartphone e tablet possono causare nei bambini anche problemi di salute. Si chiama "Sindrome dell'occhio secco". Solitamente è un disturbo che interessa le donne in menopausa, ma visto il vasto uso di dispositivi tecnologici si sta estendendo anche ai giovanissimi.

Quanto vivrai? C'è un'App che predice la data della morte

La sindrome nei bimbi è causata dal fatto che i piccoli sono spesso talmente concentrati nel fissare tv o sispositivi mobili da "dimenticarsi" di sbattere le palpebre e da seccare così i loro occhi. A lanciare l'allarme su questo problema sono gli oftalmologi del College of Medicine della Chung Ang University Hospital di Seul, autori di una ricerca condotta su 916 bambini (dai 7 ai 12 anni di età). Nello studio, in media il 6,6 % del campione aveva i sintomi della sindrome dell’occhio secco  e, di questi, il 97% era utilizzatore assiduo di smartphone per, in media, 2-3 ore al giorno.

Un modo, il più efficace per risolvere questo tipo problema è ovviamente limitare l'esposizione eccessiva a questi dispositivi. Gli studiosi hanno poi dimostrato che i sintomi aumentano con il crescere degli anni perché aumenta anche il numero di ore che si trascorre davanti a tali dispositivi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Aprile 2018, 21:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA