Sesso brucia calorie come lo sport. Ecco quante ne vengono consumate secondo uno studio spagnolo

Uno studio condotto in Spagna ha evidenziato che un rapporto sessuale consuma circa 100 calorie, come una corsa lieve o un giro in bicicletta

Sesso brucia calorie come l'attività sportiva. Ecco quante ne vengono consumate secondo uno studio spagnolo

di Redazione web

L’attività sessuale fa bene. Lo sappiamo, ha ricadute positive in termini psicologici e fisici, rinsalda i rapporti sentimentali o consente nuove conoscenze. La letteratura scientifica, in diversi studi, ha evidenziato anche l'effetto di contrasto all'ansia e depressione perché stimola il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere. Ma la lista si allunga, considerando la vastità delle ricerche internazionali sul sesso

Jamie Cail, l'ex nuotatrice trovata morta in casa: mistero sulle cause. La scoperta choc del fidanzato

Sesso come la corsa

Infine, l'attività sessuale, può considerarsi alla pari di quella fisica, poiché fa bruciare calorie e aumenta la frequenza cardiaca, secondo due gruppi di ricercatori dell’Università di Almería e dell’Università di Murcia, in Spagna, che hanno indagato il consumo di energie durante l'atto sessuale, paragonato ad una camminata a passo sostenuto o ad una pedalata in bicicletta.

Ragazzino stuprato e torturato in carcere, nel branco un trapper vicino a Simba La Rue. Il pm: «Violenza inaudita»

Quante calorie si bruciano

Nei partecipanti agli studi, la frequenza cardiaca era in media tra 90 e 130 battiti al minuto e raggiungeva un picco tra 145 e 170 bpm, con una differenza tra i due sessi: nelle donne tendeva ad essere più bassa rispetto agli uomini.

Cento le calorie bruciate in un rapporto sessuale, ovviamente in media, valori che si registrano anche durante una corsa leggera, anche se i picchi di frequenza cardiaca, più alti di quelli dello jogging di solito si raggiungono solo durante l’orgasmo, quindi in una manciata di secondi.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Febbraio 2023, 15:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA