Santa Lucia il giorno più corto? No, dal 14 è solo il tramonto ad "allungarsi"

Santa Lucia il giorno più corto? No, dal 14 è solo il tramonto ad "allungarsi"

  • 694
    share
Oggi è il 13 dicembre e, come tutti gli anni, torna prepotente torna il vecchio detto popolare: "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia". Secondo la saggezza popolare, il Sole dovrebbe tramontare prima che negli altri giorni, segnando lo spartiacque per l'allungarsi delle ore di luce. Ma al vecchio adagio si oppongono i calcoli della scienza, che collocano il giorno più breve in corrispondenza del solstizio d'inverno, che cade tra il 21 e il 22 dicembre.

LEGGI ANCHE ---> Storia di un miracolo siciliano



A stabilire chi ha ragione, è proprio la matematica. Se è vero che il 13 dicembre il Sole tramonta circa tre minuti prima di quanto non avvenga nel giorno del solstizio, c'è da considerare che l'alba arriva molto prima rispetto al 21-22. Il risultato è che le ore di luce sono complessivamente maggiori nel giorno di Santa Lucia, anche se a causa del tramonto "anticipato" si ha la sensazione che sia più breve. 

Nell'arco delle prime due settimane di dicembre l'orario del tramonto nella maggior parte delle località italiane si mantiene quasi costante, tra le 16.41 e le 16.42, mentre nel giorno del solstizio in genere il Sole va giù alle 16.44. A fare la vera differenza è l'orario dell'aba, che per il 13 dicembre è alle 7.30, mentre è ritardata alle 7.35 nei giorni a cavallo del solstizio. 

 
Lunedì 12 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 12-12-2017 22:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME