Samantha Cristoforetti e la Crew 4 arrivati sulla Iss

Nasa e Esa hanno confermato con Space X che la Crew Dragon Freedom ha effettuato un attracco perfetto sulla Stazione Spaziale Internazionale questa notte, giovedì 28 aprile, all'01:37 Cest.

Video

Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi della Nasa Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins, sono arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nasa e Esa hanno confermato con Space X che la Crew Dragon Freedom ha effettuato un attracco perfetto sulla Stazione Spaziale Internazionale questa notte, giovedì 28 aprile, all'01:37 Cest.

La navicella si è agganciata al boccaporto della ISS circa 16 ore dopo essere partiti dalla Terra. Il nuovo equipaggio sostituirà gli astronauti attualmente di stanza a bordo della ISS, tra cui il tedesco Matthias Maurer.

 È stato un viaggio tranquillo quello che ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale l'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti e gli astronauti della Nasa Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins. Ad accogliere Samantha sulla Iss è stato anche l'astronauta europeo dell'Esa Matthias Maurer, giunto sulla Stazione come membro della Crew-3 e il cui ritorno sulla Terra è previsto a breve.

Il Crew-4, l'equipaggio composto da Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi della Nasa è partito ieri, mercoledì 27 aprile, alle 09:52 Cesta (ora italiana) dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della Nasa a botrdo della navicella Dragon Freedom di Space X. L'Agenzia Spaziale Europea ricorda che durante il volo, Samantha Cristoforetti ha ricoperto il ruolo di specialista di missione, mentre ora assumerà quello di leader del Usos, con responsabilità delle operazioni all'interno del Segmento Orbitale Americano della Stazione Spaziale Internazionale per l'intera durata della sua missione. Il segmento comprende i moduli e i componenti americani, europei, giapponesi e canadesi della Stazione Spaziale.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Aprile 2022, 11:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA