Raffreddore, trovata la molecola per sconfiggerlo? A breve i primi test

di Salvatore Maria Ferrarelli
Il raffreddore è da sempre un nemico della nostra salute. Sfidando la scienza medica da sempre il raffreddore ha sempre aggirato il nostro sistema immunitario e i progressi della medicina. Ma sembrerebbe, finalmente, arrivata la sua ora. Secondo uno studio pubblicato su “Nature Chemistry”, i ricercatori dell'Imperial College di Londra stanno sviluppando un modo per sconfiggere il  raffreddore. Gli scenziati potrebbero riuscirci usando una molecola che non colpisce il virus stesso, bensi neutralizza la proteina di cui il virus ha bisogno per svilupparsi.

Farmaci scaduti, è pericoloso assumerli? Ecco tutta la verità

“È la prima tappa di un cammino ancora lungo”, ha spiegato il biochimico Roberto Solari, che ha svolto la ricerca insieme al chimico Edward Tate. "Se per chi gode di buona salute il raffreddore è una malattia inoffensiva, non è così per chi soffre di malattie respiratorie: in questi casi anche un semplice raffreddore può diventare una minaccia. Fino a questo momento, però, trovare uno strumento capace di combatterlo non è stato facile perché il virus ha moltissime varianti e si evolve molto rapidamente", ha spiegato, infine, Solari.
I test sulle cellule sono stati eseguiti e la prossima tappa sarà la sperimentazione su modelli animali, in particolare sui topi. Se i test animali dovessero essere positivi si procederà con i test umani. Secondo le statistiche, il raffreddore colpisce un adulto da due a tre volte l'anno.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Maggio 2018, 16:04