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Prendiamo ad esempio le due pietanze che percepiamo più o meno salutari, ovvero da un lato hamburger e patatine fritte, dall'altro una semplice insalata: se il sottofondo musicale è "soft", ha un effetto calmante, rendendoci più consapevoli di ciò che ordiniamo, e questo comporta scelte più salutari (l'insalata appunto). Se invece la musica è più forte, aumenta la stimolazione e lo stress e ci porta a desiderare di più pietanze meno sane (l'hamburger e patatine).
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Lo studio è stato condotto in Svezia, in un bar di Stoccolma, dove sono stati suonati diversi generi musicali in un loop separatamente a 55 decibel e 70 decibel.
Le varie voci del menu sono state codificate come sane, non salutari e neutre (categoria utilizzata ad esempio per bevande come caffè o tè). Durante l'esperimento condotto per diverse ore in più giorni, i ricercatori hanno scoperto che il 20% in più di clienti del ristorante aveva ordinato qualcosa di poco sano quando esposto a musica ambientale più forte rispetto a coloro che avevano cenato in un contesto più tranquillo. «I ristoranti e i supermercati possono utilizzare la musica ambient in modo strategico per influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori», ha evidenziato Dipayan Biswas, del Muma College of Business.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Maggio 2018, 20:06
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