Omicron, la prima foto al mondo della variante: realizzata al Bambino Gesù

Omicron ha molte più mutazioni di Delta (già molto variata), concentrate in una zona che interagisce con le cellule umane

Omicron, la prima foto al mondo della variante: realizzata al Bambino Gesù

Prima foto al mondo della variante Omicron, realizzata dal gruppo di ricerca del Bambino Gesù. La foto mostra la struttura della proteina spike della variante Omicron, a destra, e della variante Delta, a sinistra, rispetto alla spike originale di Sars CoV-2. Omicron ha molte più mutazioni di Delta (già molto variata), concentrate in una zona che interagisce con le cellule umane. I pallini rossi indicano le aree ad altissima variabilità, quelli arancioni ad alta variabilità, quelli gialli a media variabilità, quelli verdi a bassa, e quelli celesti a scarsa variabilità. La zona grigia è quella che non varia.

Leggi anche > Variante Omicron in Italia: identificata sequenza in un paziente campano sbarcato in aereo a Milano

Questo non significa in automatico che tali variazioni siano più pericolose, semplicemente che il virus si è ulteriormente adattato alla specie umana generando un'ulteriore variante. «Ulteriori studi ci diranno se questo adattamento è neutro, meno pericoloso, o più pericoloso», commentano i ricercatori. La foto è stata realizzata nell'area di ricerca di Medicina Multimodale del Bambino Gesù (coordinata dal Prof Carlo Federico Perno), con la diretta supervisione della Prof.ssa Claudia Alteri (in collaborazione con l'Università Statale di Milano), da Valentino Costabile, Rossana Scutari, e Luna Colagrossi. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Novembre 2021, 22:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA