Influenza, gli uomini la soffrono più delle donne: tutto vero, lo dice la scienza

Influenza, gli uomini la soffrono più delle donne: tutto vero, lo dice la scienza

Le donne sopportano meglio i malanni di stagione come l'influenza rispetto agli uomini. Finora questo era stato un pensiero comune, su cui le donne hanno spesso ironizzato e che, manco a dirlo, è stato fonte di divertenti immagini e meme.



D'altronde, la maggior parte degli uomini, non appena avvertono qualche linea di febbre, iniziano a patire malesseri e dolori che per le donne potrebbero arrivare solo con temperature corporee decisamente elevate.



Uno studio pubblicato sul British Medical Journal, però, potrebbe fornire un alibi a tutti quegli uomini che, dalle loro compagne, vengono accusati di essere troppo lamentosi. A realizzarlo un gruppo di ricercatori canadesi, della Memorial University di Newfoundland, guidati dal professor Kyle Sue. Secondo le conclusioni dei ricercatori, il testosterone tende a debilitare il sistema immunitario dell'uomo, rendendolo più esposto al rischio di contrarre l'influenza e di sviluppare complicazioni che possono portare a malattie respiratorie acute. Le donne, specialmente quello che non sono ancora in menopausa, hanno invece un sistema immunitario più 'inattaccabile' dai malanni di stagione.
Martedì 12 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME