Equinozio d'autunno, ecco perché cade il 22 settembre. L'estate finisce alle 15.31

Equinozio d'autunno, ecco perché quest'anno cade il 22 settembre. L'estate finisce alle 15.31
Equinozio d'autunno, domani 22 settembre alle 15.31 finisce ufficialmente la stagione estiva e accogliamo quella autunnale. Ma quando avviene l'equinozio d'autunno? Come spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, l'equinozio avviene quando «il Sole nel suo moto apparente lungo la proiezione in cielo dell'orbita della Terra (eclittica) attraversa da Nord a Sud l'equatore celeste, che è la proiezione in cielo dell'equatore terrestre».

​Questo, aggiunge «è il comportamento opposto rispetto all'equinozio di primavera dove il Sole, sempre su quella stessa traiettoria apparente, passa invece da Sud a Nord. Quindi per noi che viviamo nell'emisfero settentrionale significa che il Sole scende nella metà australe del cielo, a sud, e come conseguenza inizierà a rimanere sopra l'orizzonte per un tempo che è inferiore alla durata della notte».

Nell'emisfero australe, invece, domani comincia la primavera. Nel giorno dell'equinozio, inoltre, la permanenza del Sole sull'orizzonte sarà esattamente di metà giornata, cioè di 12 ore, giustificando il nome dell'evento astronomico che deriva dalle parole latine aequus, che significa uguale, e nox, che significa notte.

PERCHE' E' DOMANI La data dell'equinozio d'autunno, aggiunge l'astrofisico, non è sempre la stessa, ma oscilla tra il 21 e il 24 settembre: «Questo fenomeno è collegato al meccanismo degli anni bisestili che ci ricorda che sotto la struttura calendariale c'è il moto della Terra che, per orbitare intorno al Sole, ovviamente non impiega 365 giorni esatti, ma una frazione in più per cui ogni 4 anni nel calendario si aggiunge un giorno a febbraio».

L'equinozio, conclude Masi, «sarà salutato dal passaggio ravvicinato, previsto nella mattinata del 24 settembre, di un piccolo asteroide del diametro di qualche metro che arriverà a circa 27.000 chilometri dalla Terra e dalla notte internazionale della Luna, l'iniziativa della Nasa prevista il 26 settembre di cui il Virtual Telescope è uno dei supporter internazionali».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Settembre 2020, 14:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA