Eclissi totale, la luna vestita di rosso per un'ora e mezza. Le foto spettacolari

Per l'occasione la Luna si 'vestirà' di rosso: ciò si deve al fatto che in quelle fasi cruciali l'atmosfera terrestre indirizza verso il satellite la porzione rossa dello spettro elettromagnetico

Video

di Redazione web

L'eclissi totale di Luna dell'8 novembre, la seconda del 2022 nonché l'ultima per i prossimi tre anni, ha segnato il giorno delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti. A differenza dell'eclissi avvenuta lo scorso 16 maggio, quella di oggi non è stata visibile dall'Italia, né dal resto d'Europa e dall'Africa, ma solo da Asia, Americhe, Australia e Nuova Zelanda.

Eclissi di luna totale, cosa succederà in cielo: quando ammirare la luna rossa

 

Eclissi lunare, com'è stata 

Lo spettacolo non si ripeterà fino al 2025, ed è stato possibile seguirlo online con la diretta organizzata dal Virtual Telescope Project grazie alla sua rete di collaboratori in Australia e Americhe.

L'eclissi totale di Luna è durata quasi un'ora e mezza: iniziata alle 11:17 ora italiana, ha raggiunto il culmine alle 11:59 e si è conclusa alle 12:41.

I fortunati che l'hanno ammirata hanno avuto tutto il tempo per vederla a occhio nudo.

Per l'occasione la Luna si è 'vestita' di rosso: ciò si deve al fatto che in quelle fasi cruciali l'atmosfera terrestre indirizza verso il satellite la porzione rossa dello spettro elettromagnetico.

L'eclissi avviene quando la Luna raggiunge il punto della sua orbita nel quale si trova perfettamente allineata fra il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l'ombra della Terra. Se l'allineamento non è perfetto, l'eclissi è parziale o di penombra.

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Novembre 2022, 19:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA