La Cina alla conquista del lato più oscuro della Luna

La Cina alla conquista del lato più oscuro della Luna

di Salvatore Maria Ferrarelli
La Cina, con ogni probabilità, sarà il primo paese a mandare una sonda sul lato buio della luna. Secondo la stampa cinese alle 5.28 di lunedì, il satellite Queqiao è stato lanciato dalla provincia del Sichuan. Con Queqiao la Cina sarà in grado di inviare una sonda lunare sul lato della luna che non si fa mai vedere dalla Terra. 

Scoperto il buco nero "super-massiccio": è il più grande mai visto​
Nessun programma spaziale ha mai raggiunto quella parte della superficie lunare a causa di difficoltà tecniche. 
In pochi giorni, Queqiao entrerà nell'orbita lunare, a circa 455.000 km (282.000 miglia) dalla Terra. Queqiao, che significa "Ponte della gazza",  fungerà proprio da ponte tra le stazioni di terra e la sonda lunare. La sonda lunare porterà semi per la coltivazione di patate e l'arabidopsis, una pianta in fiore legata al cavolo, per un esperimento di "mini biosfera lunare".
"Il lancio è un passo fondamentale per la Cina per realizzare il suo obiettivo di essere il primo paese a inviare una sonda a terra soffice e sondare il lato più lontano della luna", ha detto Zhang Lihua, direttore del progetto di lancio del satellite.
Negli ultimi dieci anni, la Cina ha intrapreso un programma spaziale mirato in gran parte a raggiungere le potenze spaziali come Stati Uniti e Russia. I funzionari spaziali cinesi puntano allo sbarco dell'uomo tra 15 anni. Queqiao trasporterà anche un'antenna radio che verrà usata dai ricercatori per studiare l'universo primordiale e stare nell'ombra della luna bloccherà le interferenze elettromagnetiche dalla Terra, offrendo una visione migliore dei segnali radio e consentendo ai ricercatori di "ascoltare" meglio il cosmo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Maggio 2018, 18:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA