Asteroide si avvicina alla Terra, passerà a 10mila km: ecco quando e come seguire la diretta online

Questo è il terzo asteroide dall'inizio dell'anno a sorvolare il nostro pianeta da una distanza ridotta, inferiore a quella tra Terra e Luna, ed è il quarto più vicino mai registrato

Asteroide si avvicina alla Terra, passerà a 10mila km: ecco quando e come seguire la diretta online

Un asteroide si avvicina alla Terra e ci passerà molto vicino: si fa per dire, perché parliamo di migliaia di chilometri di distanza. Come ha spiegato all'ANSA l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, l'asteroide «passerà a poco meno di 10mila chilometri dal centro del nostro pianeta», quindi a circa 3.500 chilometri dalla superficie.

Catturato un segnale radio da una galassia a nove miliardi di anni luce da noi

Ufo rosa? Il video della strana 'apparizione' fa il giro dei social. Ma c'è una spiegazione

Asteroide si avvicina alla Terra

Rinominato 2023 BU, l'oggetto è stato scoperto solo cinque giorni prima del suo incontro ravvicinato con la Terra, atteso per il 26 gennaio intorno alle 22,17 ora italiana (l'orario potrebbe variare di circa 2 ore in più o in meno). L'appuntamento con la Terra sarà seguito dal Virtual Telescope Project, che ha organizzato una diretta online il 26 gennaio, a partire dalle ore 20,15 italiane. Questo è il terzo asteroide dall'inizio dell'anno a sorvolare il nostro pianeta da una distanza ridotta, inferiore a quella tra Terra e Luna, ed è il quarto più vicino mai registrato. 

L'asteroide 2023 BU è stato avvistato dall'ingegnere ed astronomo amatoriale Gennadiy Borisov il 21 gennaio, presso l'osservatorio Margo di Nauchnij, in Crimea. Borisov è noto anche per aver scoperto la prima cometa interstellare conosciuta, 2I/Borisov, nel 2019. L'asteroide è stato subito dopo studiato da diversi osservatori astronomici di tutto il mondo, come l'osservatorio francese di Saint-Pardon-de-Conques, quello inglese di Great Shefford (entrambi privati) e quello nazionale statunitense di Kitt Peak.

Con un diametro stimato tra 3,7 e 8,2 metri, l'asteroide appartiene al cosiddetto gruppo degli asteroidi Apollo, che comprende corpi celesti potenzialmente pericolosi per la Terra a causa della possibilità di un impatto catastrofico: ad esempio, la meteora di Čeljabinsk, che esplose sopra l'omonima città nel 2013, era un asteroide Apollo.

Attualmente, l'asteroide si trova nella costellazione dell'Orsa Maggiore, a una distanza inferiore ai 900mila chilometri dal nostro pianeta, e viaggia a circa 9,3 chilometri al secondo. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Gennaio 2023, 19:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA