Asteroide ha “sfiorato” la Terra: è grande come un bus

Asteroide ha “sfiorato” la Terra: è grande come un bus
Un asteroide lungo come un bus, chiamato 2019, ha "sfiorato" la terra nel pomeriggio. Viaggia a quasi 30 mila chilometri orari passerà oggi «accanto» alla Terra a circa 4.8 distanze lunari dal nostro Pianeta quando in Italia saranno le 17 (ora locale): lo segnala la Nasa.

Si tratta di un asteroide il cui transito è segnalato dal portale dell’emittente Fox News che riprende una segnalazione della Nasa riguardante tutti gli eventi astronomici del mese di gennaio 2020.


LA NASA, il comunicato. «Giovedì mattina, verso le 9:00 EST (16:08 UTC), l’asteroide 2019 AE3, lungo tra i 32 e i 71 piedi, transiterà dalla Terra tra 4.0 e 5.7 distanze lunari (nominalmente 4.8), viaggiando a 8.24 chilometri al secondo, 18.400 miglia all'ora”, scrivono gli esperti della Nasa. Quello che Fox News chiama un “autobus extraterrestre che sarai felice di aver perso” è dunque un asteroide che non si avvicinerà troppo al nostro pianeta e che dovrebbe transitare dall'Italia quando saranno, all’incirca, le 17:08 del pomeriggio, considerando comunque uno scarto possibile di un'ora e 16 minuti, così come specificato dalla Nasa.

«Il monitoraggio del passaggio di 2019 AE3 è possibile valutarlo in tempo reale sul sito web “The Sky Live”. L'evento astronomico si verifica appena tre giorni dopo che altri cinque NEO (Near Earth Object) sono transitati sulla Terra lo stesso giorno. Il più grande di questi asteroidi era più alto della Statua della Libertà ed è passato a 3,1 milioni di miglia dal nostro pianeta, così come aveva scritto il 30 dicembre il “The Sun”, mentre un altro, che secondo gli esperti aveva dimensioni simili a quelle proprio di AE3, ha “sfiorato” la Terra a soli 415.000 miglia di distanza».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Gennaio 2020, 21:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA