Un grosso asteroide sta per passare "molto vicino" alla Terra, a una distanza di circa 174.650 km dalla superficie del nostro pianeta. L'incontro ravvicinato è per oggi, sabato 25 marzo, come informa la Nasa. Gli scienziati lo hanno chiamato "2023 DZ2". L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) lo soprannomina "City Killer" (distruttore di città), perché, a causa delle sue dimensioni, non si disintegrerebbe completamente se dovesse colpire la Terra, potendo causare un impatto abbastanza forte da distruggere un'intera città.
Samedi prochain, un astéroïde de 40-100 mètres va passer à moins de la moitié de la distance Terre-Lune. #2023DZ2 a été découvert il y a environ 3 semaines; il ne pose aucun risque pour la Terre, mais il sera intéressant à observer !#PlanetaryDefence #SpaceSafety pic.twitter.com/ePXhTYernl
— ESA France (@ESA_fr) March 21, 2023
L'asteroide 2023 DZ2 visibile sabato sera
Il passaggio dell'asteroide stasera, comunque, non rappresenta alcun rischio per la Terra, ma offrirà opportunità importanti di studio agli astronomi. E sarà anche uno spettacolo per gli appassionati che scrutano il cielo alla ricerca dell'asteroide. "2023 DZ2" sarà visibile in Italia verso le 20.50 di sabato sera. "2023 DZ2" si muove a circa 28.000 chilometri all'ora. Si stima che abbia un diametro compreso tra i 40 e i 90 metri e fa parte del gruppo di asteroidi Apollo, che comprende corpi celesti potenzialmente pericolosi per la Terra.
L'asteroide 2023 DZ2 scoperto a febbraio
Si tratta di un grosso masso scoperto per la prima volta alla fine di febbraio.
While waiting to show it live, online, we captured the near-Earth asteroid 2023 DZ2 while safely coming very close and getting brighter. Here it is our image. #2023DZ2
— Virtual Telescope (@VirtualTelescop) March 23, 2023
👇🔭📺💫
Join our live, online observation of this rock here:https://t.co/SAK38rFqdL pic.twitter.com/RZXOrg6oC8
Asteroidi, i rischi di impatto
L'obiettivo è di scoprire tutto ciò che è possibile apprendere su un asteroide in soli 7 giorni. Secondo i calcoli degli astronomi, l'asteroide passerà di nuovo davanti alla Terra nel 2026, ma a una maggiore distanza e non rappresenterà un rischio di impatto per almeno i prossimi 100 anni. Gli astronomi avevano individuato un asteroide di dimensioni simili, il 2023 DW, e valutato, all'inizio di marzo, il rischio di una collisione con la Terra nel 2046 come uno su 432. Ma questa probabilità è diminuita, in seguito a calcoli più precisi, e ora ogni rischio è stato escluso. Se un tale oggetto si stesse dirigendo verso di noi, la Terra non sarebbe senza difese. L'anno scorso, la nave spaziale DART della NASA si è schiantata deliberatamente sull'asteroide Dimorphos, a circa 11 milioni di chilometri dalla Terra, e ha avuto successo nel deviare la sua traiettoria.
Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Marzo 2023, 18:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout