Troppa ansia e attacchi di panico? Annusare il sudore (di felicità o paura) ha un effetto calmante

Lo studio è stato condotto dal Karolinska Institutet e dall'Università di Padova

Troppa ansia e attacchi di panico? Annusare il sudore (di felicità o paura) ha un effetto calmante

di Redazione Web

Esiste un odore più potente degli altri che è in grado addirittura di "spegnere" l'ansia sociale: stiamo parlando del sudore. A dimostrare che l'odore del sudore può essere utilizzato per potenziare il trattamento di ansie e fobie è uno studio del Karolinska Institutet e dell'Università di Padova. In questo caso, l'odore attiva dei percorsi cerebrali legati alle emozioni e offre un effetto calmante.

«Stress, se moderato fa bene e migliora la memoria a breve termine»: cosa dice la scienza

Acidità di stomaco: sintomi, cause e rimedi

Lo studio

Attacchi di panico, fobia sociale o disturbo ossessivo-compulsivo, sono solo alcune delle più comuni manifestazioni del disturbo d'ansia, una condizione che colpsce milioni di persone in tutto il mondo. Per fortuna i rimedi esistono e sono anche naturali. Lo studio, come riporta il mattino di Padova, dimostra come il naso può essere un canale privilegiato per arrivare al cervello, diventando così un nuovo approccio per la salute mentale.

Facciamo riferimento ad una condizione di salute mentale in cui le persone si preoccupano ad interagire o prendere parte a situazioni sociali. Lo studio condotto dal Karolinska Institutet e dall'Università di Padova ha raccolto il sudore da un gruppo di volontari mentre guardavano film selezionati per suscitare stati emotivi come la paura o la felicità.

Poi, sono stati organizzati tre gruppi di 16 donne che soffrono di ansia sociale a cui è stato chiesto di utilizzare i profumi a base di sudore della paura, sudore della felicità, senza sapere cosa contenessero.

I risultati hanno dimostrato che le donne esposte al sudore hanno risposto meglio alla terapia.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Marzo 2023, 15:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA