Alzheimer, gli scienziati studiano come far crescere il Cervello umano per curarlo

Sembra che gli scienziati abbiano scoperto come far crescere un cervello umano, un'operazione che si tenta di realizzare da decenni. I ricercatori della Tufts University in Massachusetts, infatti, hanno fatto crescere un modello di tessuto umano in 3D che simula “le caratteristiche strutturali e funzionali del cervello” e che mostra “attività neuronale”.

LEGGI ANCHE Black Friday 2018 in Italia, come funziona e cosa significa: sconti e offerte, tutto quello che c'è da sapere

Ai modelli in 3D sviluppati in passato è mancato un ingrediente chiave: i neuroni provenienti da esseri umani vivi.  Con i progressi nella tecnologia delle cellule staminali è stato possibile procedere verso la costruzione di un cervello nuovo da cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) umane che possono provenire da varie fonti, pelle compresa. È più facile convincere qualcuno a separarsi da un pezzo di pelle, piuttosto che dal proprio tessuto neuronale. Le iPSC vengono create riportando indietro l’orologio allo sviluppo delle cellule ai loro precursori allo stato embrionale. A questo punto possono essere riportate avanti a qualsiasi tipo di cellula (quelle neuronali comprese). Una volta ottenuti, i neuroni possono essere addestrati a crescere su impalcature di proteine della seta e di collagene.

Una “finestra” al centro dei modelli 3D consente ai ricercatori di visualizzare la crescita, l’organizzazione e il comportamento di singole cellule.
Si possono usare cellule di pazienti colpiti dal morbo di Alzheimer, dal Parkinson e da altre patologie.
Ciò permette di studiare il modo in cui la malattia inizia, progredisce e risponde al trattamento.

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Novembre 2018, 15:59