Bicarbonato, il chimico influencer: «Non sbianca, non igienizza, con l'aceto è inutile. Ecco quando usarlo»

Il bicarbonato è protagonista di tanti "rimedi della nonna" ma in molti casi senza basi scientifiche. Ecco tutta la verità su questa sostanza

Video

Il bicarbonato «Non sgrassa, non igienizza, non sbianca, non serve per togliere il calcare». Con queste parole Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico inizia il suo video diventato virale dedicato a "sfatare" i falsi miti del bicarbonato.  

Nella sua pagina "Scienza in cucina" Bressanini si definisce "Divulgatore scientifico, cuoco amatoriale, chimico che odia la disinformazione". In un video pubblicato il 1 novembre analizza alcune credenze popolari sul bicarbonato, alcune delle quali non hanno base scientifiche.  

Il video ha ottenuto centinaia di commenti e oltre 200mila visualizzazioni: sintomo di quanto alcuni "falsi miti" siano radicati nelle nostre case e duri a morire. Anche a causa di alcune pagine web che alimentano teorie prive di fondamento scientifico sugli utilizzi e le proprietà di questa sostanza. E allora vediamo tutta la verità sul bicarbonato. 

Da Ipazia a Rosalind Franklin, la street art omaggia le scienziate

Bicarbonato, utile per rimuovere alcuni odori 

Come sottolinea Dario Bressanini «Il bicarbonato è un antiacido, può servire per pulire residui acidi (ad esempio per il pomodoro marcio nel frigo). Produce anidride carbonica, può essere utile contro odori acidi (non per il pesce), rammollisce i vegetali, alza il Ph. Inoltre continua «È un abrasivo per questo viene utilizzato per pulire le teglie, ma attenzione:  è inutile mischiarlo all'aceto perché le due sostanze si annullano».

 

Bicarbonato, non igienizza le verdure 

Poi il chimico passa ad analizzare alcuni falsi miti molto difffusi: «Con l'aceto fa solo le bolle e non serve a nulla » dice. E anche se nelle confezioni c'è scritto che può essere utilizzato per lavare frutta e verdura o nella lavatrice non per questo è utile ad igienizzarle: «Certo può essere usato, significa che non ci farà del male, è innocuo perché può essere ingerito. Ma non è utile per igienizzare. Il bicarbonato non elimina il Toxoplasma e non elimina i pesticidi su frutta e verdura» dice l'esperto.  

Sara Scarsella, l'unica donna (di Ariccia) premiata dalla Michelin: «Ecco i piatti che hanno fatto innamorare gli ispettori»

E ancora, sul lavare la frutta con il bicarbonato l'esperto afferma che: «In alcuni casi può essere utile per eliminare alcuni residui di trattamenti agricoli (se si tratta di residui acidi) in altri casi però è inutile, in altri ancora l'acqua corrente funziona meglio».

E infine, per chi se lo stesse chiedendo non è utile neanche per lavare i capelli. 

Bollette, bonus sociale automatico e allargato: può saltare il tetto dell'Isee. Ipotesi moratoria su distacco luce


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Novembre 2022, 10:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA