La Juventus penalizzata di 10 punti, la sentenza per il caso plusvalenze. La nuova classifica: bianconeri settimi

Lunedì 22 Maggio 2023, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 19:02
Juventus, penalizzazione: il procuratore chiede il -11 per il caso plusvalenze. Come cambia la classifica e l'ipotesi Serie B
di Niccolò Dainelli
2 Minuti di Lettura

La Juventus penalizzata di 10 punti in classifica. È questa, apprende l'ANSA, la sentenza della Corte federale d'appello della Figc dopo la nuova udienza del processo plusvalenze. La decisione è stata appena notificata. La procura federale aveva chiesto una penalizzazione di 11 punti.

A dare l'annuncio la Federcalcio sul proprio sito ufficiale. «Chiamata dal Collegio di Garanzia dello Sport a rinnovare la sua valutazione sulla sanzione da irrogare a carico della Juventus per il cosiddetto 'caso plusvalenze', la Corte Federale d'Appello ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. La Corte ha altresì prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano».

La classifica aggiornata

Con la classifica aggiornata, la Juve scende dunque a 59 punti in classifica al settimo posto, in attesa di giocare contro l'Empoli. Dietro il Napoli ormai campione d'Italia, la Lazio seconda con 68 punti, Inter terza a 66, Milan quarto a 64, Atalanta quinta a 61 e Roma sesta a 60. Ma non è finita qui: i tifosi dovranno comunque attendere almeno fino a metà giugno per scoprire, con completezza, quale sarà effettivamente la penalizzazione inferta alla società. Tra ipotesi di Serie B, per la prossima stagione, e punti di penalità ecco quale potrebbe essere il destino della squadra di Massimiliano Allegri.

Caos Juventus, nuovo processo in arrivo: nel mirino manovra stipendi e rapporti con agenti e 6 club

Processo Juventus, il ministro Giorgetti: «Se colpevoli di falso in bilancio, bisogna sequestrargli lo stadio»

© RIPRODUZIONE RISERVATA