Bandiere Blu, salgono a 226: le spiagge new entry premiate da Fee. Santanché: «Italia quarta in Europa»

Venerdì 12 Maggio 2023, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 17:05
Bandiere Blu, salgono a 226: le spiagge new entry premiate da Fee. Santanché: «Italia quarta in Europa»
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Le Bandiere Blu in Italia salgono a quota 226: sono state assegnate dalla Ong internazionale per l'educazione alla sostenibilità Fee (Foundation for Environmental Education). Italia premiata con delle “new entry” importanti. Vediamo quali sono le spiagge italiane più belle che hanno ricevuto il riconoscimento ambito.

Dove si mangia meglio nel mondo? Firenze al primo posto, poi Roma, Napoli e Milano. Tutte le italiane e le altre

Regioni 'amiche delle mamme': Bolzano, Emilia e Val d'Aosta al top. Sicilia e Campania fanalini di coda

Le spiagge italiane premiate con la Bandiera Blu

La Liguria segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località, la Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi Comuni. Seguono con 19 Bandiere: la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso; la Calabria con due nuove Bandiere Blu. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma le sue 15 località, l'Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, il Lazio a 10. Rimangono invariate anche le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L'Emilia Romagna vede premiate 9 località con un'uscita e un nuovo ingresso; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano 2 nuovi ingressi in Piemonte che ottiene 5 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell'anno precedente. La Lombardia sale a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi, il Molise conquista 2 Bandiere con un nuovo Comune. Le Bandiere sui laghi quest'anno sono 21, con 4 nuovi ingressi

Le spiagge new entry premiate da Fee

Sono 16 i nuovi ingressi e ad un Comune non è stata ancora confermata l'assegnazione del prestigioso riconoscimento. Bandiera blu alle spiagge della Puglia (Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste), della Calabria, con Catanzano e Rocca Imperiale. Inoltre, tra le new entry San Mauro Cilento (Campania), Gatteo (Emilia Romagna), Laigueglia (Liguria), Sirmione e Toscano Maderno (Lombardia), Porto San Giorgio (Marche), Termoli (Molise), San Maurizio D'Opaglio e Verbania (Piemonte) e Orbetello (Toscana).

Rimane incerta la Bandiera Blu a Cattolica, in Emilia Romagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA