Alberto Stasi fuori dal carcere per lavorare: da 4 mesi esce ogni giorno. La mamma di Chiara Poggi: «Spero di non incontrarlo mai»

Venerdì 26 Maggio 2023, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 13:48
Alberto Stasi fuori dal carcere per lavorare: da 4 mesi esce ogni giorno. La mamma di Chiara Poggi: «Dispiace che chi ha ucciso sia fuori»
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Alberto Stasi fuori dal carcere per lavorare. Condannato a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi del 13 agosto 2007 a Garlasco (Pavia), ​Alberto Stasi dal dicembre 2015 è in carcere a Bollate, ma esce dalla cella per lavorare: da 4 mesi, infatti, esce ogni giorno per andare a lavorare fuori e per poi fare rientro. A darne notizia è oggi il Corriere della Sera, spiegando che il 39enne è stato ammesso dal tribunale di sorveglianza di Milano al lavoro esterno.

Milano, parla la donna trans picchiata dai vigili: «Trattata come un cane. Denuncio, ma ho paura»

Tommaso Zorzi: «Una trans è una donna e non può essere trattata in quel modo. Non se l'è meritato, agenti criminali da allontanare»

Alberto Stasi fuori dal carcere per lavorare

Stasi svolge mansioni contabili e amministrative, con rigide prescrizioni sugli orari di uscita e di rientro in cella, sui mezzi di trasporto utilizzabili, sugli itinerari dai quali non discostarsi e sui controlli.

Nel 2015 la condanna definitiva per Stasi, dopo le annullate assoluzioni del 2009 e 2011, era arrivata a 16 anni attraverso la riduzione di un terzo della pena. A favore dei genitori di Chiara era stato fissato un milione di euro di danni e 150 mila euro di spese legali. Il 39enne, spiega ancora il quotidiano, pur continuando a respingere il verdetto, nel 2018 ha raggiunto in sede civile con la famiglia Poggi una transazione che lo impegna a risarcire 700mila euro: metà già liquidati e metà promessi con detrazioni mensili sugli stipendi del lavoro prima in carcere e poi fuori.

Stasi ha il fine pena nel 2030, ma per buona condotta con lo scomputo di 45 giorni di liberazione anticipata ogni 6 mesi lo può anticipare nel 2028, con possibilità di chiedere l'affidamento in prova dal 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA