Virus sinciziale, docente pediatria Firenze: «E' terribile per i bambini, il 20% va in rianimazione»

«Il virus sinciziale può lasciare strascichi: ad esempio c'è il rischio di attacchi di asma, anche a distanza di anni»

Virus sinciziale, docente pediatria Firenze: «E' terribile per i bambini, il 20% va in rianimazione»

Rimane alta l'allerta per Il virus respiratorio sinciziale (Rsv) che oltre a riempire i posti letto dei reparti pediatrici, può lasciare strascichi anche dopo anni. Per Chiara Azzari, docente di pediatria all'Università di Firenze il virus «è terribile per i bambini: è molto contagioso, colpisce tutte le età, in particolare quelli sotto i tre mesi. Circa il 20% dei pazienti va poi in rianimazione» ha detto Azzari, intervenendo oggi a 'Prevention Summit', organizzato a Firenze da Sanofi Pasteur, divisione vaccini di Sanofi, che ha dedicato un confronto al virus respiratorio sinciziale. «I bambini colpiti da Rsv hanno bisogno di ossigeno e di essere intubati. Molti di loro sono talmente in condizioni critiche che necessitano di cure intensive» ha aggiunto la docente.

Leggi anche > Vaccino bimbi, Locatelli rassicura: «Nessun segnale d'allerta dai 5 agli 11 anni»

Una volta guariti possono comunque emergere problemi: «Il virus sinciziale - chiarisce Azzari - può lasciare strascichi: ad esempio c'è il rischio di attacchi di asma, anche a distanza di anni.

Per questo è necessario prevenire la malattia, fare di tutto per combatterla perché è davvero molto pericolosa».

Parlando poi del Covid, Azzari ha spiegato che i bambini devono essere vaccinati: «La variante Omicron colpisce anche i più piccoli, in modo anche pericoloso. Il rischio di eventi avversi e complicanze è minimo. Penso ad un Paese come Israele: sono stati vaccinati più di 300mila bambini nella fascia di età 5-11 anni, non ci sono stati problemi. Ricordiamoci che se scegliamo di non fare un vaccino, scegliamo di correre rischi, prendere malattie. Le dosi che stiamo usando per il Covid sono inattivate, all'interno non c'è niente che si può riprodurre o che può far venire malattie. Dunque anche i più fragili sono al sicuro».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Dicembre 2021, 17:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA