Variante Xf isolata per la prima volta in Italia: ecco dove

Variante Xf isolata per la prima volta in Italia: ecco dove

E' stata isolata e sequenziata, per la prima volta in Italia, la variante del virus Sars-CoV-2, la Xf, una sorta di fusione fra la Delta e la Omicron. La scoperta, anticipata dall'edizione bolognese di Repubblica e che trova conferma in ambienti sanitari, è stata fatta al laboratorio di Pievesestina, a Cesena, diretto dal microbiologo Vittorio Sandri. Il tampone positivo era di un paziente che aveva importanti patologie, che ha contratto il Covid un paio di mesi fa e che poi è morto.

«Ma non per la variante Xf - precisa Sandri a Repubblica - questo bisogna dirlo con molta chiarezza». Questa variante è già diffusa in Inghilterra dove si registrano circa 100 casi.

Ogni valutazione sulle caratteristiche di questa nuova variante è prematura: nel laboratorio stanno continuando a studiare per cercare di capire affinità e divergenze con le varianti già note, la pericolosità, la contagiosità, la resistenza ai vaccini e alle terapie.

La nascita di varianti (adesso si sta cercando di individuare la Xe, una mutazione di Omicron che dai primi studi risulta ancora più contagiosa) secondo Sandri è una cosa normale. «Il numero di casi è alto - dice ancora - il virus gira in maniera importante e si moltiplica: è normale la comparsa di mutazioni che possano portare a varianti.

Il problema è capire quali e quante ne emergono e cosa piò voler dire».


Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Aprile 2022, 14:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA