Primo trapianto di faccia in Italia. La donatrice ha 21 anni

Primo trapianto di faccia in Italia. La donatrice ha 21 anni
E' il primo trapianto di faccia effettuato in Italia. Succede all'ospedale Sant'Andrea di Roma. Il prelievo da una donna è stato già realizzato e l'équipe chirurgica sta ora operando sulla donna ricevente. L'intervento, eseguito su una paziente di 49 anni affetta da neurofibromatosi di tipo I, (una malattia genetica che causa gravi manifestazioni sulla pelle, negli occhi e nervose), è stato possibile grazie ad una donatrice di 21 anni, rende noto il Centro nazionale trapianti.

Alla famiglia della donatrice «va il ringraziamento della rete trapianti», si legge nella nota del Centro. Nel mondo sono stati realizzati una cinquantina di trapianti di faccia, in Europa una decina e la maggior parte di questi in Francia.
L'intervento rientra in un protocollo sperimentale, autorizzato dal Centro Nazionale Trapianti dopo l'acquisizione del parere positivo del Consiglio Superiore di Sanità; le équipe per il prelievo del tessuto facciale da donatore deceduto e per il successivo trapianto sono dirette dal professor Fabio Santanelli di Pompeo, responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell'A.O. Sant'Andrea di Roma, e dal dottor Benedetto Longo, che fa parte della stessa unità.  L'intervento si concluderà stasera, sabato 22 settembre, e solo dopo sarà possibile capire l'esito dell'operazione che ha un elevatissimo livello di complessità.

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre 2018, 18:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA