Sudare fa dimagrire? Ecco la risposta alla domanda più frequente nelle ore di afa

Sudare fa dimagrire? Ecco la risposta alla domanda più frequente nelle ore di afa

In questi giorni di grande caldo in molti si sarebbero chiesti se sudare equivalga a dimagrire. Sembra che gli internauti abbiano interrogato Google per avere una risposta. Questa convinzione è sbagliata.

Emergenza caldo, in 10 anni 24mila morti in 23 città: a Roma 8mila vittime

Il sudore è la risposta del nostro organismo alla quantità di calore in eccesso e alla necessità che il corpo lo disperda. Con il sudore si eliminano liquidi ed eventualmente sali minerali, ma non viene intaccata la massa adiposa. Sarà possibile perdere peso nella misura in cui si sia pieni di liquidi da smaltire. 

Chiunque, quando suda, deve bere per riequilibrare la quantità d'acqua e sali minerali nel corpo. Il fenomeno fa bene alla salute perché senza sudorazione saremmo intossicati dalle sostanze che il nostro corpo fatica a eliminare. Sono molti gli inquinanti in circolazione: ammoniaca, acido urico, acido lattico, urea. Tutti residui dei vari processi fisiologici che fegato e reni da soli non riescono a espellere.
Senza contare le tossine che assorbiamo quando respiriamo l’aria inquinata da metalli come il piombo o il mercurio, o mangiamo cibi carichi di conservanti chimici o pesticidi.

Per dimagrire invece bisogna mangiare di meno e fare attività fisica. Se non si suda a sufficienza durante lo sport non significa che non si perda peso. 
Sabato 4 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME