Se accetti "tutti i cookie", compresi quelli di profilazione, oltre a sostenere la nostra offerta gratuita, riceverai annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi.
Se invece accetti solo i cookie "strettamente necessari" riceverai pubblicità generalista di cui non sarà possibile limitare il numero e la ripetizione.
Soffrire di emicrania quadruplica il rischio di Alzheimer: «Legami tra cefalee e demenza»
Soffrire di mal di testa potrebbe quadruplicare il rischio di Alzheimer e triplicare quello di demenza: a sostenere questa preoccupante tesi è Suzanne Tyas, della School of Public Health and Health Systems dell'università di Waterloo in Canada, in un'intervista all'agenzia ANSA. La Tyas è autrice di uno studio sull'argomento del legame tra demenza ed emicrania, che è stato pubblicato sull'International Journal of Geriatric Psychiatry.
La demenza è la malattia neurologica più diffusa tra gli anziani mentre le cefalee sono il disturbo neurologico più comune per tutte le classi di età. Gli epidemiologi canadesi hanno voluto indagare se vi fosse una relazione tra le due malattie. Così hanno coinvolto una popolazione di 679 over-65 e studiato il loro stato di salute prendendo in particolare in esame la presenza di malattie neurologiche.
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout