Obesità, il rapporto choc: "4 bimbi su 5 rischiano di perdere vent'anni di vita"

Obesità, il rapporto choc: "4 bimbi su 5 rischiano di perdere vent'anni di vita"

Secondo un nuovo rapporto, 4 bambini obesi su 5 potrebbero pericolosamente rimanere in sovrappeso per sempre. E ciò potrebbe comportare per loro la perdita di ben 10-20 anni di vita. A firmare lo studio il Royal College of Paediatrics and Child Health (Rcphc), secondo cui servono importanti politiche per proteggere la salute dei più piccoli, sempre più 'oversize' nei Paesi occidentali.

Per quanto riguarda la realtà britannica, l'Rcpch è preoccupato per «l'aumento dei tagli alla sanità pubblica nell'ultimo anno, tale da incidere in modo sproporzionato sui servizi per l'infanzia». In effetti - ricorda il 'Telegraph' on line - in Gb la spesa per la salute è più bassa del 5% nel 2017/18 rispetto al 2013/14. «Investire nella salute dei bambini - evidenzia Neena Modi, presidente del Rcpch - fa un'enorme differenza per quando saranno adulti e quindi per la loro produttività economica.

La statistica» rivelata dal report «è spaventosa e il governo deve farci i conti. Non c'è da meravigliarsi che il Nhs stia deperendo sotto il peso dei tagli. Questo è il momento di un approccio di lungo termine per il benessere e la prosperità della nazione, mentre appare a breve termine e inefficace». 

Mercoledì 24 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 17:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME