Come risolvere i nostri malesseri e migliorare la qualità della vita: ne parliamo con il dottor Michele Iannelli

Come risolvere i nostri malesseri e migliorare la qualità della vita: ne parliamo con il dottor Michele Iannelli
L'olismo è una visione globale dell'essere umano e quindi la medicina olistica - che deriva dalla parola olos che significa tutto - è l'approccio che consente di vedere l'essere umano nella sua totalità e non come un assemblaggio di pezzi e organi. Ne parliamo con il Dottor Michele Iannelli, medico specialista in psicologia clinica,  psicoterapeuta, omeopata e floriterapeuta.

Lei esercita a Roma. Qual è a suo parere lo stato di salute degli abitanti della Capitale?
Purtroppo, oggi a Roma, ma il discorso vale per buona parte dell’Italia, la salute mentale e fisica di ognuno di noi è minacciata da fattori molto negativi: siamo, sempre più, affaticati e privi di energia a causa di una quotidianità frenetica e degli eccessivi carichi di lavoro; rischiamo di essere intossicati dall’inquinamento, da un’alimentazione inappropriata e dall’abuso di farmaci di sintesi; le difficoltà relazionali nei posti di lavoro, nella coppia, in famiglia possono rendere la nostra vita molto insoddisfacente poiché, tra l’altro, producono una spiacevole sensazione di solitudine e di precarietà. 

Questo quadro da lei delineato dà luogo a patologie manifeste?
Certamente. Purtroppo questo stato di cose, oltre a provocare un aumento degli stati di ansia, di depressione, di attacchi panico e di disturbi del comportamento alimentare, ha determinato anche un notevole incremento di patologie psicosomatiche e somatopsichiche.

Cosa intende per patologie psicosomatiche e somatopsichiche?
Intendo per esempio: Cefalee, Dolori Osteo-Muscolo-Articolari, Patologie Autoimmunitarie, Allergie, Ipertensione, Disturbi dell’apparato gastro-enterico e respiratorio, Dermopatie, Disfunzioni uro genitali Etc. Queste patologie si determinano a causa da quelli che io definisco circoli viziosi psicosomatici-somatopsichici.

Lei nel suo studio come affronta con i suoi pazienti queste situazioni di malessere?
Innanzitutto i così detti pazienti sono da me considerati delle persone caratterizzate da un’irripetibile individualità e un’inscindibile globalità. Pratico una Psicoterapia Olistica Umanistica e Consulenze psicosomatiche e somatopsichiche che sono combinate sinergicamente con delle Terapie Naturali 

A quali terapie naturali si riferisce?  
Mi avvalgo della Floriterapia di Bach, dell’Omeopatia Omotossicologica, dei Trattamenti Manuali Riflessologici, della Fitoterapia, della Psicoprobiotica, della Nutraceutica e del Mineralogramma che nel loro insieme forniscono un forte valore aggiunto terapeutico e una spinta propulsiva verso la Salutogenesi.  
Questa metodologia globale è, inoltre, indicata per l’Orientamento Scolastico e Professionale e per la promozione delle capacità intellettive, della creatività e dell’autostima.

Lei organizza anche corsi su queste tematiche?
Oltre ad aver pubblicato articole e libri su questi argomenti  di scienza della salute e a svolgere delle conferenze di informazione, promuovo e conduco in tutta Italia il seminario di apprendimento e condivisione dal titolo: “Scoprire se stessi e gli altri attraverso la conoscenza della floriterapia di Bach". I seminari sono organizzati in collaborazione con associazioni, spazi culturali, associazioni scientifiche, scuole, istituti di formazione, librerie, enti sanitari etc.

Per appuntamento e/o ulteriori informazioni
www.psicoterapiaolisticaroma.it
TEL: 3386151031
olopsi@libero.it 
ROMA - Via Pozzuoli 7 (interno B3)
Metro A e C (fermata San Giovanni)
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Dicembre 2018, 11:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA