Germania, bimbi con malformazioni alle mani: «Tre casi in due mesi, è allarme choc». Cosa sta succedendo

Bimbi nati con malformazioni alle mani: «Tre casi in due mesi, è allarme choc». Cosa sta succedendo
Neonati con malformazioni alle mani, scatta l'allarme: accade in Germania, come titola oggi il quotidiano Bild, che parla di «sempre più casi» di malformazioni alle mani nei neonati, con ben tre casi nel giro di pochi mesi«Sempre più casi, sempre più paura» titola la Bild che documenta un nuovo caso a Brema di un bambino nato con solo tre dita nella mano destra.

Leggi anche > Bimbo muore a 4 anni per un colpo di pistola: «Il fratellino gli ha sparato»

Un caso legato all'inquinamento, secondo la mamma che si dice preoccupata del fatto «che forse i veleni ambientali hanno giocato un ruolo importante se aumentano i casi di malformazione»: la donna ha dato alla luce il figlioletto tre mesi fa, insieme ad un altro gemello sano. Nei giorni scorsi il tabloid aveva documentato il caso di tre bambini nati tra giugno e settembre nello stesso ospedale di Gelsenkirchen, nella zona della Ruhr, con una malformazione alla mano.

Leggi anche > Gareth Thomas: «Ho l'Hiv, pensai al suicidio».
Harry e William lo elogiano


Ciò che colpisce è la poco ordinaria incidenza nella zona in un periodo limitatissimo di tempo: un intervallo eccezionalmente breve per il verificarsi di episodi che «statisticamente si verificano nel 1-2 per cento dei nuovi nati», riferisce l'ospedale Sankt Marien in una nota pubblicata sul suo sito web. «Malformazioni di questo tipo non si vedono da molti anni. L'evento multiplo può anche essere un accumulo casuale, tuttavia troviamo sorprendente il breve periodo in cui si sono verificati questi tre casi» hanno fatto sapere dall'ospedale.

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Settembre 2019, 13:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA